Le azioni del POT permettono alle future matricole, gli studenti e le studentesse delle Scuole Superiori di II grado di pianificare e gestire il loro apprendimento in modo coerente con gli obiettivi personali e le competenze e gli interessi individuali.
AZIONI
Le Azioni
Orientare le future matricole di Farmacia
Tutte le attività per consolidare l’orientamento in ingresso e in itinere delle studentesse e degli studenti delle scuole superiori di II grado
Orientamento, Tutorato, Laboratori, Autovalutazione, Formazione
Orientamento
Università capofila
Università degli Studi di Padova
Università coinvolte
32 Atenei italiani
Tutte le attività sono mirate a sviluppare percorsi di orientamento con molteplici funzioni e sono rivolte sia agli studenti che ai docenti della Scuola.
Le accademie coinvolte nel progetto hanno già attivato iniziative di orientamento informativo e formativo nell’ambito della transizione Scuola-Università per gli alunni iscritti agli ultimi 3 anni della Scuola secondaria di II grado.
Le attività di orientamento vengono realizzate attraverso:
- iniziative rivolte agli studenti singoli
- iniziative per gruppi, classi o scuole
- eventi di presentazione dell’offerta formativa
- supporto multimediale.
Iniziative in presenza e a distanza
Prevedono il coinvolgimento del singolo studente e rappresentano uno spazio di confronto e riflessione, che si propongono come un momento di accompagnamento e supporto nella progettazione di un percorso individuale in sintonia con le caratteristiche personali e le aspettative per il futuro.
Iniziative rivolte a gruppi di studenti, intere classi o Scuole Secondarie di II grado
Open day, seminari tematici, singole lezioni universitarie, PCTO, sono un’occasione per creare un contatto con gli ambienti accademici e un approccio a molteplici tematiche disciplinari al fine di individuare interessi e predisposizioni dei giovani favorendone scelte consapevoli.
Eventi di massa per la presentazione dell’offerta formativa
Fiere, saloni ed eventi di presentazione generale di tutti i corsi di studio offerti dagli Atenei, sono svolti in presenza e/o in streaming, spesso con la possibilità di accesso in differita su piattaforme di Ateneo.
Supporti multimediali di presentazione dei vari Corsi di Studio
Fruibili via web sui siti degli Atenei o dei Dipartimenti nei quali sono incardinati, anche con l’utilizzo di pagine dedicate sui più diffusi social networks.
Nell’ambito del PNRR, molti degli Atenei della rete organizzano corsi di orientamento attivo della durata di 15 ore rivolti a studentesse e studenti dell’ultimo triennio delle Scuole Secondarie di II grado per stimolarli/e ad una riflessione sulla futura scelta universitaria e per favorire lo sviluppo di interessi specifici.
Tutorato
Il tutorato rappresenta l’evoluzione dell’orientamento dopo che lo studente si è iscritto all’Università e consiste in un accompagnamento e di un supporto che si estende per l’intera durata degli studi.
Nelle sedi partner vengono già svolte attività di tutorato informativo e didattico.
Tutorato informativo
Nel loro ruolo di mediatori, i tutor svolgono azioni di accoglienza, sostegno e consulenza fornendo informazioni sui Corsi di Laurea e collaborano a iniziative di orientamento in entrata e in uscita. Raccolgono ed elaborano criticità e difficoltà eventualmente emerse, ponendosi come trait-d’union tra studente, docente e apparato amministrativo.
Tutorato didattico
Nel loro ruolo di facilitatori nella comunicazione e nell’apprendimento, nel tutorato didattico i tutor si occupano dell’organizzazione di gruppi di studio e di attività integrative alla didattica soprattutto in relazione agli esami critici oltre che nei laboratori didattici dei primi anni di studio, anche con la finalità di supporto nell’elaborazione di un metodo di studio.
Laboratori
Il progetto POT Farmacia prevede lo sviluppo di nuove attività didattiche e laboratoriali sperimentali rivolte sia a studenti che ai docenti della Scuola secondaria di II grado, finalizzate all’avvicinamento al metodo scientifico e alla sua declinazione negli ambiti disciplinari relativi alle scienze del farmaco e dei prodotti per la salute.
Grazie ai precedenti finanziamenti, tutti gli Atenei coinvolti in questo progetto hanno sviluppato esperienza nella progettazione e attuazione di attività didattiche laboratoriali rivolte a studenti della Scuola ponendo strategicamente lo studente al centro di ogni attività.
Lo studente al centro
Tali attività sfruttano una strategia di insegnamento e di apprendimento nella quale lo studente è posto come figura centrale e attiva dell’esperienza stessa, e si appropria della conoscenza nel contesto del suo utilizzo, riunendo nello stesso ambito il momento di costruzione e di utilizzo della conoscenza stessa.
Il laboratorio è elemento fondante di queste pratiche, inteso come momento in cui l’alunno progetta, sperimenta e costruisce attivamente le sue conoscenze e competenze personali.
Esempi virtuosi sono i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), dove l’esperienza laboratoriale non ha solamente una funzione di sviluppo di competenze ma anche una funzione orientativa-vocazionale, e i percorsi di “skill mismatch” tra educazione e mondo del lavoro la cui progettazione e realizzazione è stata iniziata grazie ai recenti finanziamenti PNRR.
Lo studente sperimenterà attività specifiche nell’ambito delle scienze del farmaco e dei prodotti per la salute nei loro contesti operativi, in modo da renderlo consapevole delle sue vocazioni in una logica centrata sull’auto-orientamento in cui egli stesso diventa il protagonista del proprio percorso.
Nella progettazione di queste attività sarà fortemente incentivata l’esplorazione del raccordo tra competenze trasversali e competenze tecnico-professionali, offrendo agli studenti la possibilità di sperimentare attività di inserimento in contesti extrascolastici e professionali.
Integrati con le altre pratiche laboratoriali già avviate, questi percorsi ambiscono a rappresentare un rafforzamento significativo al continuum dell’asse Scuola-Università-Lavoro e, per questo, saranno progettati e allestiti grazie alla collaborazione sinergica di docenti della Scuola, aziende, professionisti ed enti territoriali che sono partner del presente progetto. In aggiunta alle attività per gli studenti della Scuola, saranno sviluppate anche attività specifiche per i docenti.
Queste iniziative prevedono percorsi di almeno 10 ore (in parte o in toto integrabili nell’ambito dei curricula scolastici) e un numero limitato di studenti (massimo 15 per singolo gruppo).
Le attività proposte saranno dettagliatamente progettate e condivise nella fase progettuale con i docenti della Scuola, prevedendo specifici obiettivi formativi, risultati attesi e metodologie per la verifica dell’acquisizione degli stessi, includendo una fase finale di monitoraggio e di valutazione della loro efficacia.
Saranno basate sull’attuazione di tecniche specifiche di didattica attiva quali, ad esempio, il learning-by-doing, il situated-learning, il problem-based learning e il cooperative learning.
Autovalutazione
Nell’ambito dei test di autovalutazione, il CISIA ha sviluppato specifiche PPS e cioè prove di posizionamento per studenti presenti nella piattaforma ORIENTAZIONE, ovvero prove analoghe per struttura e difficoltà a quelle somministrate nei TOLC. Nel caso delle PPS-F, queste rappresentano un fondamentale e completo strumento di autovalutazione della preparazione per l’ingresso ai CdS delle Classi LM-13 e L-29.
In particolare, la funzione che permette al termine di ogni prova di confrontare i punteggi ottenuti nelle diverse sezioni con quelli ottenuti da alcune popolazioni di riferimento, fornisce allo studente un importante feedback circa il proprio livello di preparazione.
In aggiunta, la disponibilità nella piattaforma delle soluzioni e dei commenti ai quesiti presenti nella prova (realizzate da apposite commissioni scientifiche coordinate dal CISIA) fornisce un ulteriore valido strumento agli studenti per comprendere eventuali deficit disciplinari specifici nella loro preparazione per l’ingresso all’università.
In aggiunta ai test di autovalutazione, nella piattaforma ORIENTAZIONE sono resi disponibili gratuitamente alcuni specifici MOOC disciplinari inerenti alle materie di base le cui conoscenze sono fondamentali per l’accesso ai CdS delle Classi FM-13 e LM-29, ovvero matematica, scienze chimiche e scienze fisiche.
In particolare, verrà implementata l’offerta dei MOOC presenti nella piattaforma ORIENTAZIONE, e verrà prevista l’attivazione di specifici corsi sia per l’allineamento delle competenze in entrata, che per il recupero degli OFA. In aggiunta, sarà prevista la preparazione di materiali didattici aggiuntivi, di discipline chiave per l’accesso ai CdS delle Classi considerate, che verranno messi a disposizione degli studenti e dei Docenti delle Scuole oltre che ai tutor degli Atenei coinvolti.
Formazione
Le scienze del farmaco e dei prodotti per la salute rappresentano un ambito estremamente multidisciplinare e di notevole attualità, in cui la sinergia tra conoscenze negli ambiti della biologia, della chimica, della fisica e della tecnologia costituisce la base scientifica di questo importante ambito del sapere.
Docente tutor e docente orientatore
Il quadro delle riforme PNRR ha previsto l’istituzione delle figure del docente tutor e del docente orientatore.
È quindi ancor più necessario che sia reso disponibile per queste figure di nuova istituzione, oltre che per tutto il personale scolastico interessato a implementare le sue conoscenze nell’ambito, un sistema di formazione continua che preveda la costruzione di un percorso biunivoco tra le Accademie e le Scuole Secondarie di II grado territoriali.
Compito dei docenti tutor e orientatori
I docenti tutor e orientatori avranno il delicato compito di supportare gli studenti nei momenti di scelta dei percorsi formativi e professionali, svolgendo il ruolo di “facilitatori” dell’orientamento, definendo approcci e strumenti in grado di sostenere gli studenti nello sviluppo della propria identità, nella scelta consapevole e responsabile, sviluppando un’azione orientativa centrata sulla persona e sui suoi relativi bisogni espressi, per pervenire alla costituzione e al consolidamento di un sistema integrato di orientamento.
Nella duplice ottica di rafforzare l’asse Scuola-Università-Lavoro da un lato e, dall’altro di valorizzare e sostenere la crescita culturale e professionale del personale docente della Scuola, saranno implementate le iniziative di collaborazione e di contaminazione tra docenti delle Scuole e dell’Accademia.
I docenti delle Scuole saranno parte attiva in tutte le fasi di svolgimento delle pratiche laboratoriali ovvero nella progettazione, nella definizione degli obiettivi formativi e dei risultati attesi, nella realizzazione, nel monitoraggio e nel sistema di valutazione.
Anche per le azioni di orientamento, i docenti della Scuola saranno parte attiva e integrante nell’organizzazione dei seminari tematici da erogare presso gli istituti scolastici nell’ambito delle attività di orientamento disciplinare.
Il progetto prevede la creazione di specifici corsi formativi e programmi di scambio che offrano percorsi di apprendimento permanente ad hoc in cui l’enorme bagaglio di conoscenze e competenze disciplinari scientifiche specifiche nell’ambito delle scienze del farmaco e dei prodotti per la salute venga messo al servizio delle istituzioni scolastiche territoriali. I corsi prevederanno una parte introduttiva di formazione ai contenuti innovativi derivanti dai più recenti risultati della ricerca didattica in tale ambito disciplinare e i contenuti disciplinari saranno erogati impiegando tecniche avanzate di didattica innovativa attiva nel campo dell’adult learning.
Orientare in ingresso e in itinere studentesse e studenti.